Districarsi nel traffico grazie alla tecnologia - di Loretta Dalpozzo

Una App nella giungla urbana

Giacarta e il complesso sistema dei mezzi di trasporto pubblici "risolto" da un francese - Robin Dutheil a "Pausa pranzo" (2)

giovedì 16/02/17 06:02 - ultimo aggiornamento: giovedì 09/03/17 16:23

Robin Dutheil, 31 anni, è un imprenditore francese che in Indonesia, dove vive e lavora da 7 anni, ha sviluppato una App per iOS e Android, che permette di districarsi nel complesso sistema di mezzi di trasporto pubblici della capitale Giacarta, città da 30 milioni di abitanti.

La tecnologia al servizio della gente quindi, in un paese ossessionato dagli smartphone, paralizzato dal traffico e dalle infrastrutture inadeguate. A Giacarta esistono più di 550 linee di autobus, impossibile quindi memorizzarle tutte, anche perché non ci sono cartine, né informazioni affidabili sui trasporti pubblici, utilizzati soltanto da una piccola parte della popolazione.

Premiato nel 2013 nel contesto delle startup asiatiche, Dutheil può contare ora su 15’000 utenti, ma il potenziale è immenso in un paese da 240 milioni di abitanti. Pazienza e determinazione cominciano a dare i frutti sperati, l’applicazione ha attirato l’interesse di numerosi investitori e i social media fanno il resto …

Loretta Dalpozzo

Seguici con