Mondo

Una nuova Grosse Koalition

I membri dell'SPD sostengono a larga maggioranza un nuovo Governo di coalizione in Germania con il partito di Angela Merkel

  • 4 marzo 2018, 10:38
  • 8 giugno 2023, 16:59
Via libera dei membri del partito socialdemocratico

Via libera dei membri del partito socialdemocratico

  • reuters

Una nuova Grosse Koalition per la Germania: i membri del partito socialdemocratico tedesco (SPD), chiamati a esprimersi sulla formazione di un Governo di coalizione con l'Unione Cristiano-Democratica (CDU), hanno dato il loro via libera a larga maggioranza a una riedizione dell'Esecutivo guidato da Angela Merkel.

Gli oltre 463'000 membri dell'SPD sono stati chiamati a esprimersi dopo le divisioni emerse all'interno del partito sulla possibilità di una nuova alleanza con i conservatori. Un'ipotesi che ha raccolto oltre il 66% di voti favorevoli.

Il risultato chiude un periodo di incertezza politica in Germania, cinque mesi dopo le elezioni federali del 24 settembre.

"Con questo voto abbiamo chiarezza: l'SPD entrerà nel prossimo Governo". Lo ha detto Olaf Scholz, commissario dei socialdemocratici tedeschi.

"Mi congratulo con l'SPD per questo risultato chiaro, e sono lieta di una nuova collaborazione per il benessere del nostro paese", ha twittato la CDU, in nome di Angela Merkel.

Reuters/AFP/sf/M. Ang.

Ti potrebbe interessare