Mondo

Yemen, si discute ancora

I colloqui in Svezia proseguiranno fino a giovedì, le parti orientate a rivedersi all'inizio del prossimo anno

  • 10 dicembre 2018, 12:09
  • 9 giugno 2023, 04:24

RG 08.00 del 10.12.2018 Il servizio da Beirut di Lorenzo Trombetta

RSI Mondo 10.12.2018, 11:55

  • keystone

Nuove discussioni tra il Governo yemenita e i ribelli houti potrebbero tenersi anche nel 2019 a conferma del dialogo tra le opposte fazioni in guerra in corso in questi giorni in Svezia sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Anche se non si tratta di veri e propri incontri di pace, gli incontri in terra svedese potranno continuare fino a giovedì prossimo e potrebbero riprendere, come detto il prossimo anno, già dalla metà di gennaio, in Kuwait, almeno stando a fonti di stampa vicine ai colloqui. Attualmente le discussioni vertono su una possibile tregua nei combattimenti nel porto yemenita di Hudayda, sul Mar Rosso.

Le consultazioni dovrebbe portare verso un processo di pace tra i belligeranti dopo 4 anni di conflitto che sinora ha già causato la morte di oltre 10'000 persone e portato la carestia per oltre 20 milioni di yemeniti. Ai colloqui in Svezia, i primi dopo due anni e mezzo, si incontrano i rappresentanti del Governo yemenita in esilio sostenuto dall’Arabia Saudita e quelli dei ribelli houthi spalleggiati dall’Iran.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare