Svizzera

Baume-Schneider chiede visti umanitari più facili

È la proposta che la consigliera federale vuole presentare ai colleghi di Governo

  • 10 June 2023, 19:52
  • 24 June 2023, 06:51
  • INFO

Notiziario 10.6.2023 La notizia

RSI Svizzera 10.06.2023, 21:40

  • keystone
Di: ATS/AlesS

Allentare le condizioni per la concessione dei visti umanitari ai richiedenti l’asilo. È quanto affermato in un’intervista a Radio SRF Elisabeth Baume-Schneider. Per la consigliera federale, il requisito che impone uno stretto legame con la Svizzera è un ostacolo troppo grande. Ha poi precisato di voler discutere con i colleghi di Governo questo aspetto e su cosa si possa fare concretamente sia a livello legale sia a livello politico. "Forse i limiti del possibile", ha continuato la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, "possono essere un po’ estesi".

I visti umanitari consentono alle persone vulnerabili di entrare legalmente in Svizzera per chiedere asilo. Secondo le istruzioni della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), il prerequisito è che "la vita o l'integrità fisica di una persona sia direttamente, seriamente e concretamente minacciata nel Paese d'origine o di provenienza".

Nella valutazione possono essere considerati anche altri fattori, come l'esistenza di legami con la Svizzera e le prospettive d'integrazione. "In particolare”, si legge ancora nel testo della SEM, "l'attuale e stretto legame con la Svizzera è essenziale".

Ti potrebbe interessare