Svizzera

Ginevra, tassisti in sciopero contro Uber

Contestata la decisione di concedere una nuova proroga alla società californiana

  • 17 October 2022, 15:27
  • 23 June 2023, 22:32
  • INFO
La concorrenza di Uber, che non segue le medesime regole, dà fastidio ai taxisti

La concorrenza di Uber, che non segue le medesime regole, dà fastidio ai taxisti

  • keystone

Diverse decine di tassisti si sono dati appuntamento lunedì all'aeroporto di Ginevra per partecipare a un mini sciopero. A motivare la loro azione, durata circa un'ora, è stata la decisione presa venerdì scorso di consentire a Uber di continuare a operare temporaneamente nel cantone. I partecipanti si sono ripromessi di organizzare presto un'assemblea della loro professione. Nell'incontro, che si svolgerà dopo le vacanze autunnali, in programma la settimana prossima, dovranno essere decisi i successivi passi da compiere.

"Scriveremo anche al presidente del Consiglio di Stato ginevrino, Mauro Poggia, per chiedergli la sospensione delle attività di Uber", ha spiegato Mohammed Gharbi, membro del comitato professionale dei tassisti. I rappresentanti del settore chiederanno anche di incontrare il magistrato per esporre le loro preoccupazioni.

Il Dipartimento dell'economia e dell'impiego ha deciso di prolungare la sospensione del divieto imposto a Uber di operare nel cantone, così da avere il tempo necessario per esaminare la proposta trasmessagli dall'azienda. Quest'ultima è chiamata a risolvere la vertenza con i suoi autisti. Alla luce di una sentenza del Tribunale federale, i conducenti vanno considerati dipendenti, con tutte le conseguenze salariali e previdenziali del caso. Fra le parti, tuttavia, continua a mancare un'intesa sugli arretrati.

Il Cantone ritiene che per raggiungerla bastino ancora poche settimane, mentre per Gharbi le autorità hanno avuto fin troppa pazienza con la società californiana.

RG 12.30 dell'08.10.2022 La corrispondenza di Lucia Mottini

RSI Svizzera 08.10.2022, 15:19

  • Keystone

Questa la settimana scorsa ha avanzato un nuovo "modello svizzero" di assunzione, che dovrebbe valere in tutti gli altri cantoni dove è o sarà presente.

Ti potrebbe interessare