Svizzera

Stanotte si dorme un'ora in più

Domenica alle 3 le lancette si spostano indietro di un'ora - Per risparmiare energia era stato proposto il mantenimento dell'ora legale

  • 29 October 2022, 14:17
  • 23 June 2023, 23:00
  • INFO
Nella notte tra sabato e domenica le lancette si spostano indietro

Nella notte tra sabato e domenica le lancette si spostano indietro

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St.

Domenica si dormirà un'ora in più: alle 3 scatterà infatti l'ora solare e le lancette dovranno dunque essere spostate indietro di un'ora.

È dal 1981 che in Svizzera si cambia l'ora. La Confederazione aveva introdotto la misura per allinearsi a quanto accadeva nelle nazioni vicine. In Europa l'ora legale è infatti stata adottata qualche anno prima con lo scopo di risparmiare energia durante la sera.

Questo sistema solleva però ogni anno delle critiche: dagli effetti sulla salute di neonati e anziani, fino alla diminuzione della produzione di latte delle mucche.

Verso la fine del cambio dell'ora?

Un'ampia consultazione pubblica online all'interno dell'Unione europea aveva raccolto, nel 2018, l'opinione di oltre 4,6 milioni di persone in 28 paesi. L'84% degli intervistati si era detto favorevole alla fine del provvedimento attualmente in vigore. Si attendeva una modifica del sistema due anni fa, ma le discussioni sono ancora in corso. La Svizzera in ogni caso si adeguerebbe al cambiamento.

Con l'attuale crisi energetica, la questione è tornata alla ribalta: il mantenimento dell'ora legale era stato proposto, in Italia, quale ricetta per risparmiare energia. La Società italiana di medicina ambientale aveva lanciato un appello con cui puntava sulla possibilità di guadagnare un'ora di luce e calore solare giornalmente. Una misura che, secondo le stime, permetterebbe di risparmiare sui consumi per circa un miliardo di euro nel primo biennio.

Torna l'ora solare

RSI Shared Content DME 21.10.2022, 10:16

Ti potrebbe interessare