Il fiume Moesa
Il fiume Moesa (mad)

Grono, Moesa più sicura

I lavori prevedono l'innalzamento dell'argine per evitare problemi in caso di piena; l'investimento è di oltre 300'000 franchi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Governo grigionese ha approvato un progetto per l'arginatura della Moesa a Grono con alcune condizioni e autorizzazioni. La Confederazione e il Cantone partecipano al finanziamento con il versamento di contributi per opere idrauliche. Il contributo federale ammonta a 192'500 franchi, mentre il contributo cantonale si attesta a 110'000 franchi.

Il maltempo colpisce i Grigioni

Il maltempo colpisce i Grigioni

TG 20 di mercoledì 12.06.2019

Con il progetto di sistemazione del corso d'acqua viene protetta anche la Strada italiana H13. Per tale ragione, il Cantone partecipa in aggiunta con un contributo per lavori stradali pari a 24'750 franchi.

Un'analisi del pericolo di piena nel Comune di Grono ha mostrato che la Moesa rappresenta un rischio elevato. Il progetto di sistemazione del corso d'acqua comprende un innalzamento della riva destra del fiume di 1-2 metri su un tratto lungo circa 550 metri. A questo scopo l'arginatura esistente viene rafforzata con un argine in terra. Le superfici di questi argini dovranno essere strutturate nel modo più naturale possibile. I lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo anno.

ATS/Swing

Condividi