Ticino e Grigioni

Il caldo non fa regali agli sciatori

Le alte temperature in quota di questi giorni, unite alle piogge, hanno obbligato i gestori degli impianti a chiudere le piste il giorno di Natale

  • 24 December 2022, 15:54
  • 24 June 2023, 00:57
  • INFO
Un Natale senza sci ai piedi in Ticino

Un Natale senza sci ai piedi in Ticino

  • Tipress
Di: Spi

"Piste da sci chiuse il 25 dicembre" causa pioggia e alte temperature. L’avviso campeggia sabato su praticamente tutti i portali informativi degli impianti sciistici ticinesi. A tirare un brutto scherzo ai gestori delle stazioni invernali è stato il mix di pioggia degli scorsi giorni, combinato al caldo che ancora oggi e domani si estenderà sino in quota. Per domani, giorno di Natale, MeteoSvizzera prevede "temperatura a 2000 metri attorno a 4 gradi. Molto mite per il periodo".

Ad Airolo-Pesciüm un comunicato annuncia che Valbianca SA è "dispiaciuta" che, "causa condizioni della neve", le piste e gli impianti saranno chiusi domani. La ragione è quella detta: "Purtroppo le alte temperature e la pioggia degli ultimi giorni, anche in alta quota, non ne permettono l’utilizzo". L'unica opzione è di scivolare verso le gioie del palato: il ristorante La Stüa a Pescium resterà aperto proponendo un menu speciale per l’occasione natalizia. Aperta pure la sezione 1 della funivia così da raggiungere Pesciüm sia per il ristorante, sia per i percorsi con le ciaspole noleggiabili preso lo shop della Scuola sci, che domani sarà regolarmente aperta.

Anche Bosco Gurin ha annunciato la "chiusura immediata degli impianti". Le piste sono "impraticabili” per i medesimi motivi. Il gestore comunica che "da lunedì 26 dicembre (tutti i giorni fino all’8 gennaio) saranno aperti la prima seggiovia, la slittovia e il ristorante Rossboda". Sarà possibile scendere in slitta da Rossboda fino al paese. "In attesa della prossima copiosa nevicata", dicono scrutando un cielo che per ora non ne vuole sapere di bianco Natale.

La musica non cambia in Valle Bedretto, dove le piste da sci di Cioss Prato sono chiuse. Anche qui rimarrà in funzione il ristorante. Anche qui si confida che lo stop natalizio sia solo una parentesi: "Salvo imprevisti apriremo da lunedì 26 dicembre a domenica 8 gennaio". E anche qui i sentieri per le "racchette" sono aperti.

Il bollettino meteo di San Bernardino annuncia invece temperature più vicine a quelle invernali. Gli impianti e le piste blu e rossa di Pian Cales, compresa l'area babylift e la pista slitte saranno comunque chiusi il giorno di Natale, per poi garantire un'apertura giornaliera il 26 dicembre.

Anche in Val di Blenio, i gestori del Nara annunciano la chiusura odierna degli impianti ad "eccezione della seggiovia Leontica-Cancorì" e danno appuntamento al giorno di Santo Stefano per il ritorno in pista.

Il 26 dicembre viene annunciato come la giornata di apertura degli impianti a Carì. Natale senza sci anche a Campo Blenio, dove gli impianti torneranno in funzione il giorno di Santo Stefano.

Si torna in pista a Lüina

Il Quotidiano 17.12.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare