Ticino e Grigioni

La FOSI bacchetta Fasolis: "Nessun concorso farlocco"

Il direttore d'orchestra aveva contestato la scelta dei direttori fatta dalla Fondazione dell'Orchestra della Svizzera italiana - La replica del presidente Mario Postizzi

  • 9 June 2023, 08:27
  • 24 June 2023, 06:49
  • INFO
Il maestro Diego Fasolis mentre dirige i "Barocchisti"

Il maestro Diego Fasolis mentre dirige i "Barocchisti"

  • Tipress
Di: SPI

Note polemiche attorno alla recente nomina della direzione della FOSI. La scorsa settimana la Fondazione dell'Orchestra della Svizzera italiana aveva annunciato che la scelta di Barbara Widmer, nel ruolo di direttore artistico, e di Samuel Flury, come direttore amministrativo. Entrambi avevano coperto il posto lasciato vacante lo scorso 1° ottobre da Christian Weidmann, che riassumeva in una sola figura il ruolo di direttore artistico-amministrativo.

Con il raddoppio dei ruoli, è nata però anche una polemica. Ad innescarla sui social è stato giovedì un post del maestro Diego Fasolis. Il direttore d'orchestra non ha usato mezzo termini parlando di "concorso 'farlocco' per poi andare alla soluzione già immaginata". Fasolis contesta anche la mancata audizione dei candidati: "Se si ricevono 70 candidature il minimo è farne una selezione e poi ascoltare una quindicina di candidati. Impensabile che un profilo come il mio e di altre persone di esperienza e gran peso non generi un incontro". L'anima de "I Barocchisti" afferma inoltre che il suo nome era stato sollecitato dalla "maggioranza dell'orchestra (90%")": "L’unico direttore musicale e artistico di fama mondiale ticinese, che ha diretto l’OSI durante 30 anni, non meritava di essere almeno ascoltato dalla commissione?", si chiede retoricamente.

La replica non si è fatta attendere. Il presidente del Consiglio della FOSI, Mario Postizzi, in un comunicato dove le affermazione di Fasolis sono definite "imprecise, inopportune e non corrispondenti ai fatti", precisa che incontri con i candidati selezionati ci sono stati e che "la selezione è stata oggetto di un intenso quanto preciso lavoro". Non corrisponde al vero, scrive l'avvocato, "che si sia trattato di un concorso 'farlocco'".

È vero, continua Postizzi, che "la candidatura del Maestro Fasolis sarebbe stata la benvenuta dal punto di vista dell'Orchestra, così come quella di qualsivoglia altra candidata o candidato. Non corrisponde invece assolutamente al vero che il 90% dei musicisti dell’OSI abbia sollecitato Diego Fasolis a candidarsi quale Direttore della FOSI".

SEIDISERA 05.06.2023 OSI

RSI Cultura 05.06.2023, 19:03

  • OSI

Ti potrebbe interessare