Ticino e Grigioni

La frana di Brienz fa meno paura

I geologi ritengono improbabile un crollo simultaneo dei 2 milioni di metri cubi di roccia - Mercoledì una cinquantina di abitanti è tornata per recuperare oggetti e ricordi

  • 7 June 2023, 20:28
  • 13 July 2023, 09:15
  • INFO
Il briefing delle autorità grigionesi con gli abitanti evacuati dal villaggio

Il briefing delle autorità grigionesi con gli abitanti evacuati dal villaggio

  • Keystone
Di: ATS/Spi

La probabilità di una grande frana sopra Brienz si è ridotta, ma non può ancora essere esclusa. Lo hanno dichiarato le autorità mercoledì sera a Tiefencastel, durante un briefing con la popolazione evacuata dal villaggio grigionese. Il comune di Albula, di cui fa parte Brienz, insieme agli esperti del Cantone e al servizio di preallerta hanno voluto informare sulla situazione attuale della zona di potenziale caduta dei massi.

Durante la giornata, dopo il via libera dato dai geologi all'alba, una cinquantina di abitanti di Brienz è potuta tornare per un'ora e mezza nelle proprie case, chiuse quattro settimane fa a causa dell'elevato rischio.

Una trentina di persone, in mattinata, ha avuto accesso al villaggio per raccogliere alcuni oggetti di uso quotidiano o di valore sentimentale, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce di Brienz, Christian Gartmann. A mezzogiorno è stato il turno di un'altra ventina di abitanti, nella seconda fascia di 90 minuti messa a disposizione delle autorità di Albula.

L'umore di chi viveva nel villaggio è buono, secondo Gartmann. "La gente è felice di poter tornare a casa per un breve periodo".

Brienz è stato evacuato e isolato dal 12 maggio. È minacciato da una frana di due milioni di metri cubi di roccia. La velocità della massa in movimento è triplicata dal 9 maggio. Gli specialisti non sanno quando e come questa potenziale frana si staccherà, ma i geologi ritengono improbabile un crollo simultaneo.

Brienz, i contadini ritornano per la fienagione

Telegiornale 06.06.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare