Ticino e Grigioni

Prevenzione rafforzata alla Foce del Cassarate

Lugano presenta la campagna di informazione contro gli incidenti in acqua - Pattugliatori accompagnati da cani

  • 06.06.2023, 21:55
  • 24.06.2023, 08:42
Una simulazione di intervento

Una simulazione di intervento

  • keystone
Di: pon 

L'attività dei pattugliatori, dotati di brevetto di salvataggio e identificabili da una nuova divisa, sarà riconfermata e potenziata con l'aggiunta di cani questa estate a Lugano e in particolare alla Foce del Cassarate, dove al Circolo velico è stata presentata martedì la campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro gli incidenti in acqua.

02:52

Supporto a quattro zampe contro i pericoli alla Foce

Il Quotidiano 06.06.2023, 19:00

Il municipale Tiziano Galeazzi era accompagnato dal presidente della Commissione consultiva cantonale Acque sicure Boris Donda, dalla responsabile della campagna di prevenzione cantonale Fabienne Bonzanigo, dal presidente della Società Svizzera di Salvataggio Sezione Lugano Patrick Tempobono e dal vicepresidente Lorenzo Gentile.

I pattugliatori saranno presenti tutti i fine settimana, i festivi e i prefestivi dal 1° luglio al 31 agosto dalle 14 alle 19. Il servizio potrà essere modificato in caso di forte afflusso di persone. Sono stati riproposti pure i provvedimenti realizzati lo scorso anno e, in particolare, i cartelli informativi in acqua e fuori dall’acqua, la distribuzione capillare degli opuscoli, la pubblicità dinamica su battelli e bus e alla stazione FFS di Lugano, la sensibilizzazione nei centri d’accoglienza migranti (categoria nella quale si sono registrati diversi annegamenti in Ticino in passato) e l’informazione nei centri di formazione superiore e nelle scuole internazionali, negli esercizi pubblici, nei lidi e nelle piscine.

Nel 2022 non si erano verificati incidenti, ma l'anno precedente se ne erano contati due mortali.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare