Ticino e Grigioni

Robbia, la centrale idroelettrica si rinnova

In Valposchiavo sono arrivate le nuove turbine, elementi centrali dell'investimento più grande mai realizzato da Repower. La produzione di energia aumenterà del 10%

  • 1 June 2023, 19:35
  • 24 June 2023, 06:30
  • INFO

Più energia in Valposchiavo

Il Quotidiano 01.06.2023, 19:00

Di: Quot/Red.MM.

In campo energetico la siccità non ferma gli investimenti. Repower, nei Grigioni, prosegue con la ristrutturazione completa della centrale idroelettrica di Robbia, in Valposchiavo, spenta un anno fa. Le nuove turbine sono arrivate e vengono installate proprio in questi giorni. Sono elementi centrali dell'investimento più grande mai realizzato da Repower, un investimento che aumenterà la produzione di energia del 10%.

Quelle all’interno della centrale idroelettrica di Robbia sono immagini che si vedono solo ogni cento anni: una gru scorrevole sposta le 52 tonnellate di uno dei tre generatori che, assieme alla turbina, produrranno elettricità per 22'000 case unifamiliari.

L’interno della centrale, costruita nel 1909, nel giro di un solo anno, ha cambiato completamente faccia. I lavori di rinnovo, che costeranno più di 125 milioni di franchi a causa dei rincari, nelle fasi più intense hanno dato impiego a 150 persone. Tra i lavori c’è la sostituzione della condotta forzata che, rispetto al passato, è composta da un solo tubo.

Il cantiere è stato aperto in un periodo decisamente movimentato. Dapprima la pandemia, che ha rallentato i lavori, poi la guerra in Ucraina, con i prezzi dell’energia schizzati alle stelle e con le preoccupazioni per l’approvvigionamento, che si sono fatte sempre più forti. In questo contesto non è stato facile decidere di interrompere la produzione di elettricità.

Le tempistiche, nonostante le difficoltà, saranno rispettate. Di questo passo entro un anno nella centrale di Robbia l’acqua verrà nuovamente trasformata in energia.

Energia e bollette: la fattura ticinese

SEIDISERA 01.06.2023, 18:07

  • TiPress

Pannelli solari a rischio incendio: alcuni cantoni frenano

SEIDISERA 01.06.2023, 18:13

  • TiPress

Ti potrebbe interessare