Ticino e Grigioni

Temporali violenti e grandine sul Sottoceneri

Maltempo sulle rive del Ceresio (Maroggia-Melide) e nel Malcantone martedì sera - Diverse le segnalazioni per case allagate e scoscendimenti ricevute dai pompieri

  • 30 May 2023, 19:09
  • 11 July 2023, 10:42
  • INFO
Grandine caduta sul Sottoceneri

Un'immagine della grandine caduta sul Sottoceneri

  • Twitter/MeteoSvizzera
Di: Red.MM/M. Ang.

Violenti temporali e grandinate si sono abbattuti martedì sera su parte del Sottoceneri. Sulle rive del Ceresio (Maroggia-Melide) e nel Malcantone, specifica MeteoSvizzera.

Lo conferma il Corpo pompieri di Melide, che parla di maltempo su Melide, Bissone e Arogno: "Sono giunte diverse richieste di soccorso per case allagate e scoscendimenti" si legge in una nota. Per far fronte alle richieste, sono state organizzate quattro squadre, per un totale di quattro veicoli con attrezzature per allagamenti e dieci militi. Le operazioni sono in corso "e continueranno ancora per un paio d'ore".

Secondo RescueMedia inoltre, sulla regione di Melide lo strato di ghiaccio accumulatosi a terra era di diversi centimetri e sono stati segnalati diversi danni a veicoli.

Disagi sono stati segnalati anche sul fronte della viabilità, a causa di un incidente sull'A2, in direzione nord, tra la galleria di San Nicolao e Melide.

Maggio piovoso, ma precipitazioni inferiori alla norma

La pioggia della serata si aggiunge così alle precipitazioni che hanno caratterizzato questo mese di maggio. Tuttavia, stando a un comunicato rilasciato oggi da MeteoSvizzera, la somma mensile delle piogge è risultata in molte regioni vicina o addirittura inferiore alla norma 1991-2020.

La Svizzera orientale in particolare – la regione a cavallo tra il Lago di Neuchâtel e il Lemano – ha visto poca acqua, con delle precipitazioni inferiori del 50% rispetto le attese di maggio. Così anche il Ticino, che durante tutta la primavera ha registrato quantitativi di pioggia giornaliera inferiori alla media.

Decisamente meglio lungo il versante nordalpino centro-orientale e nei Grigioni, dove le piogge hanno superato il valore medio.

Notiziario 22.00 del 30.05.2023

Notiziario 30.05.2023, 22:08

Correlati

Ti potrebbe interessare