Cultura e spettacoli

Dustin, talento senza età

Compie ottant'anni, ma non li sente e non li dimostra, l'attore di film culto come Il laureato e Rain Man

  • 8 agosto 2017, 08:46
  • 6 settembre 2023, 05:17
L'8 agosto compie ottant'anni l'istrionico Dustin Hoffmann

L'8 agosto compie ottant'anni l'istrionico Dustin Hoffmann

  • Foto ANSA

Il 2017 è un anno speciale per Dustin Hoffmann, con un doppio appuntamento decisamente importante per l’attore californiano. Oggi, 8 agosto, compie ottant’anni e sempre in questo periodo si celebrano i cinquant’anni del film che lo lanciò, Il laureato. All’epoca Dustin impersonò un ventenne quando in realtà aveva trent’anni e proprio la sua età spesso indefinibile è alla base della sua straordinaria carriera professionale.

Dustin, ottant'anni e non sentirli

L’artista ha spiegato in un’intervista a Repubblica di aver avuto "un aiuto iniziale", ovvero il non essere mai stato bello, particolarità che l'ha indotto a "non dare mai molta importanza al look". Un peso in meno non da poco visto che a suo avviso "i belli si dannano per restar tali e finiscono spesso infelici".

Due volte premio Oscar (per Kramer contro Kramer e Rain Man), protagonista di film come Piccolo grande uomo, Tootsie e Tutti gli uomini del presidente, Hoffmann dice che il segreto della longevità artistica e fisica deriva dalla stabilità familiare e coniugale. È stato infatti sposato due volte, ha avuto sei figli ed è insieme alla seconda moglie dal 1980.

ANSA/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare