Il gigante del commercio online Amazon genera profitti record e idee per continuare a farlo. Tra le novità elaborate per ottimizzare il lavoro nei magazzini in cui si evadono gli ordini online con braccialetti "intelligenti" per i dipendenti che ne monitorano le attività. L’idea brevettata dall’azienda americana serve dunque a velocizzare le operazioni di consegna.
Il sistema pensato dalla società si basa su braccialetti connessi all'inventario e agli ordini, in grado di controllare se le mani dei dipendenti si stanno muovendo correttamente, informando così se lo staff sta compiendo i passaggi corretti e più veloci per evadere un ordine.
È uno strumento ideato per rendere il lavoro più efficiente ma pure una potenziale forma di controllo che porrebbe a rischio la privacy del lavoratore. Non ci sono ancora indicazioni di Amazon sulla reale realizzazione dei brevetti, ma il potenziale mezzo di sorveglianza fa già discutere. I braccialetti sarebbero capaci d’inviare ai polsi dei dipendenti vibrazioni per indicare eventuali errori.
ANSA/Reuters/EnCa