Se la soglia di povertà dovesse essere alzata di soli 500 franchi, il numero di persone considerate povere raddoppierebbe.
Modem

Una vita al limite

Rincaro dei prezzi, working poor e giovani indebitati: preoccupa la povertà in Svizzera a in Ticino - Focus sul mondo del lavoro

  • Tipress
  • 19.10.2022
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie
  • INFO

Il Soccorso svizzero d'inverno ha sostenuto oltre 50'000 persone nell'ultimo anno; 1455 in Ticino. La pandemia e la guerra in Ucraina, che ha portato ad un aumento del costo della vita, hanno messo a dura prova l'organizzazione che ora lancia un appello alle donazioni. Non è l’unica antenna a rilevare un incremento delle persone bisognose.

Anche Caritas Svizzera sottolinea l’aumento del 40% - questa estate – della clientela nei suoi negozi. Mentre uno studio della Scuola universitaria professionale bernese, indica che l’aumento dei prezzi ha già spinto verso la precarietà 78'000 persone.

I rincari stanno in particolar modo incidendo sulle tasche di chi vive in povertà o al limite della povertà. Recentemente, ProSenectute aveva già fatto notare che un anziano su otto – in Ticino si arriva anche al 30% – è povero. Ma il fenomeno è trasversale e tocca lavoratori e lavoratrici precarie (i “working poor”), giovani che non trovano un lavoro dopo l’apprendistato o gli studi, famiglie monoparentali, persone di mezza età che perdono il lavoro e non riescono più a rientrare nel sistema.

A Modem ci focalizziamo proprio su questo ultimo aspetto.

E ne parliamo con:

Andrea Gehri, presidente della Camera di Commercio del Canton Ticino

Spartaco Greppi, responsabile del Centro competenze lavoro, welfare e società della Supsi

E con un reportage introduttivo di Laura Dick, che ha sentito l'antenna ticinese di Soccorso d’inverno, Caritas Ticino e SOS Debiti.

Scopri la serie