L'esclusiva data svizzera del tour di Francesco De Gregori ha inaugurato venerdì sera il LongLake Festival che animerà Lugano fino al 4 agosto. Il "Principe" ha fatto la sua comparsa sul palco di Piazza Riforma attorno alle 21.30 sotto una pioggia di applausi.
De Gregori, accompagnato da un'orchestra di 40 elementi, ha portato in piazza i suoi brani più famosi, alcuni dei quali hanno segnato la storia della musica italiana degli ultimi anni. Non sono mancati i momenti di dialogo con il pubblico, scanditi dall'autoironia, dalla spiegazione dei brani, dal ricordo di Lucio e da altre riflessioni.
Dopo che l'orchestra ha suonato in solitaria "O Venezia che sei la più bella", De Gregori ha iniziato con una pietra miliare della canzone italiana: "Generale". La serata è poi proseguita regalando perle quali "La leva calcistica della classe ‘68", "Sempre e per sempre", "La donna cannone", "Santa Lucia", "Titanic". E poi ancora la sensibilità del "Principe" che ha intonato la cover "Can't help falling in love" di Elvis Presley, cantata prima dei due pezzi che hanno concluso la serata: "Buonanotte fiorellino" e "Rimmel".
Longlake festival debutta con De Gregori
Il Quotidiano 29.06.2019, 19:30