Il centro di servizi svizzero del gruppo Avaloq, che ha una sede anche a Bioggio, ha annunciato mercoledì l’avvio del periodo di consultazione con la sua commissione del personale. Questo passo è dovuto alla perdita di contratti a lungo termine con i suoi ex clienti BSI e Generali, che hanno optato per altre soluzioni.
Di conseguenza, ciò comporterà un esubero di personale nel suo centro di servizi svizzero, in particolare nelle aree maggiormente colpite dal calo dei ricavi, ovvero IT Operations e Banking Operations. Avaloq, ricordiamo, aveva acquisito la maggioranza del fornitore di servizi bancari ticinese B-Source.
Per far fronte a questa eccedenza di personale sono state avviate delle consultazioni con la commissione del personale. Il numero dei dipendenti potenzialmente interessati non sarà superiore a 60, una trentina dei tuali in Ticino, il che corrisponde al 7% dell’organico complessivo di Avaloq Sourcing (Switzerland & Liechtenstein), al 4% di quello del Gruppo Avaloq in Svizzera e al 3% di quello del Gruppo Avaloq a livello mondiale. Qualora si dovesse giungere a singoli licenziamenti, Avaloq si impegna, si legge in una nota dell'azienda, a garantire un piano sociale.
Swing
CSI del 25.10.17; il servizio di Dario Lanfranconi
RSI Info 25.10.2017, 20:51
Contenuto audio