Economia e Finanza

E' Jimenez il manager più pagato

Nel 2013 il direttore generale di Novartis ha guadagnato 13,2 milioni di franchi, sorpassando gli altri dirigenti in Svizzera

  • 22.03.2014, 16:48
  • 06.06.2023, 14:33
jimenez.JPG
  • KEYSTONE

E’ Joseph Jimenez, direttore generale di Novartis, il manager più pagato in Svizzera, con un guadagno di 13,2 milioni di franchi l’anno scorso. Nonostante il “re dei bonus”, Daniel Vasella, sia partito dal gruppo basilese, il gigante farmaceutico continua a versare dei lauti stipendi ai suoi dirigenti.

Al secondo posto si posiziona il suo “collega” di Roche Severin Schwan che l’anno scorso ha incassato 11,9 milioni. Al terzo posto e a breve distanza si trova Steven L. Mewman, CEO dell'operatore americano di piattaforme petrolifere Transocean, che l’anno scorso ha guadagnato 11,6 milioni.

Il ticinese, Sergio Ermotti, direttore generale di UBS, chiude il circolo dei dirigenti d’azienda che annualmente incassano almeno dieci milioni. Secondo un'analisi dell'ats condotta sulle 30 aziende dello Swiss Leader Index (LSI), in casa UBS sarebbe stato però il responsabile della banca di investimenti Andrea Orcel a percepire il salario più alto, portando a casa, per l’esercizio 2013, 11,4 milioni di franchi.

ATS/CC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare