Il villaggio eschimese di Shishmaref in Alaska, a nord dello Stretto di Bering, ha votato a maggioranza di spostarsi in un altro luogo per sfuggire all'erosione costiera provocata dal riscaldamento globale. Su circa 600 abitanti, 94 hanno votato per ricollocare il paese e altri 78, invece, per restare; lo riferisce venerdì il sito Alaska Dispatch News.
Shishmaref è la prima località negli Stati Uniti che si trasferisce a causa del cambiamento climatico; negli ultimi 35 anni infatti, il riscaldamento globale ha ridotto il periodo in cui il mare e la terra sono ghiacciati, aumentando l'esposizione delle coste della località all'erosione marina.
Il villaggio, abitato da pescatori e cacciatori di foche, si trova sulla piccola isola di Sarichef, all’estremo ovest dell’Alaska. Già molte case sulla spiaggia sono state spostate poiché il mare le aveva fatte crollare o le minacciava. Per restare sull'isola gli abitanti avrebbero dovuto tirar fuori almeno 110 milioni di dollari per opere di consolidamento dal risultato incerto. Lo spostamento invece costa 180 milioni di dollari. Da trovare.
ATS/EnCa