In Norvegia, l’enorme nave cargo incagliata giovedì scorso in un giardino privato è stata finalmente rimossa. Le immagini del NCL Salten, arenato a pochi metri da una casa a Byneset, vicino a Trondheim, avevano fatto il giro del mondo. Il cargo si era fermato a un soffio dalla distruzione dell’abitazione.
Martedì mattina, la nave è stata disincagliata dopo un’operazione durata circa mezz’ora. I container sono ancora a bordo, tranne quelli rimossi per alleggerire l’imbarcazione, circa 1’300 tonnellate. Il carico sarà scaricato in serata.

L'NCL Salten, arenato a pochi metri da una casa a Bynese
Intanto, la polizia ha aperto un’inchiesta: il marinaio ucraino di guardia al momento dell’incidente si sarebbe addormentato. Nessun allarme automatico ha segnalato la deriva del cargo. L’uomo è ora indagato per negligenza nella navigazione. Le autorità stanno anche verificando il rispetto delle norme su turni di lavoro e riposo a bordo.
Il proprietario del giardino, Johan Helberg, ha commentato con ironia: “È stato un incontro curioso, ma ora può andarsene”.

Il proprietario del giardino, Johan Helberg