Si sono svolti stamane nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano i funerali di Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del Movimento 5 Stelle morto martedì. Applausi hanno scandito la celebrazione, ma anche le grida "onestà, onestà" indirizzate verso il feretro all'uscita dalla chiesa.
Già dalla mattinata, nonostante i rigidi controlli per entrare nella basilica da parte dei carabinieri una folla si è radunata mentre in chiesa arrivavano i membri del 'direttoriò del movimento con Grillo, amici, parenti e attivisti.
Gli applausi sono iniziati all'arrivo del feretro: interminabili, quasi dieci minuti per salutare l'ideologo del movimento, scomparso all'età di 61 anni. Fuori uno striscione, "realizzeremo noi il tuo sogno". Qualche fischio invece all'indirizzo di una delegazione del Partito democratico di Matteo Renzi, arrivata in chiesa con il vicesegretario Lorenzo Guerini.
"Ciao papà ci manchi molto. Non puoi tornare?" Sono le parole che Francesco, il figlio piccolo di Casaleggio ha pronunciato dall'altare. "Era un audace. Aveva l'audacia di vedere il futuro prima degli altri e di crederci» ha sottolineato invece il figlio Davide che ha invitato "chi condivideva il suo sogno a perseguirlo".
ats/joe.p.