Mondo

Minaccia missilistica nordcoreana

Secondo uno studio dell'Università Johns-Hopkins, il regime di Pyongyang potrebbe sviluppare ordigni in grado di colpire anche gli Stati Uniti

  • 30.01.2014, 11:04
  • 06.06.2023, 13:28
Kim Jong-un Corea Pyongyang 29.03.2013 ky.JPG

Il leader nordcoreano Kim Jong-un

  • KEYSTONE KEYSTONE

La Corea del Nord ha iniziato lavori di ampliamento del sito di Sohae (ovest) che consentiranno al Paese di lanciare missili balistici in grado di colpire gli Stati Uniti. Lo ha reso noto l'Istituto americano-coreano dell'Università Johns-Hopkins.

Sulla base di immagini satellitari scattate negli ultimi due mesi, l'istituto ha spiegato che il regime di Pyongyang ha eseguito un lancio di prova del propulsore del suo missile balistico intercontinentale, il Kn-08, che ha una portata teorica di 5'500-11'000 km.

Le immagini, prosegue l'Istituto sul proprio blog, dimostrano che il Paese potrebbe prepararsi a realizzare un programma di lancio più consistente in futuro. I lavori in corso dovrebbero permettere al sito Sohae di eseguire lanci di velivoli spaziali più grandi e di missili balistici in grado di colpire bersagli nel nordest asiatico e negli Stati Uniti, ha osservato l'Istituto.

ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare