Il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, ha lasciato la Francia dopo essere stato ospite ieri del presidente francese, Emmanuel Macron, per una cena di lavoro a Parigi. La visita è stata molto discussa, in quanto si tratta del primo importante incontro su suolo europeo avvenuto dopo l’omicidio nel 2018 del giornalista Jamal Khashoggi, di cui il principe è sospettato essere il mandante.
Malgrado le indignate proteste di varie associazioni in difesa dei diritti umani e delle forze politiche dell’opposizione, Salman ha rivolto a Macron profonda gratitudine per la calorosa accoglienza riservatagli all’Eliseo. Il principe ha inoltre ribadito come gli scambi con il leader francese “hanno confermato la volontà comune di rafforzare il partenariato strategico tra i due Paesi in tutti i settori” e “di proseguire il coordinamento su questioni di interesse comune”.
Tra i motivi alla base della cooperazione ci sarebbe la volontà di attenuare gli effetti in Europa, in Medio Oriente e nel mondo della guerra in Ucraina e diversificare gli approvvigionamenti energetici degli Stati europei.