Un invito ad uscire allo scoperto durante tutto l'anno e a "scomparire" solo per il weekend del Nascondino World Championship. È l'idea che sta alla base dei campionati mondiali di questo gioco praticato sin dalla notte dei tempi in ogni angolo della Terra: il nascondino. 64 squadre da 5 persone, divise in 4 gironi, si sfideranno dal 3 al 4 settembre a Consonno - ex paese dei balocchi e ora paese fantasma (a 10 km da Lecco) - contendendosi la Foglia di fico d'oro.
Questa particolare competizione è nata a Bergamo nel 2010 e nel 2014 la Commissione Olimpica per Tokyo 2020 ha manifestato il suo interesse nell'evento "made in Italy".
Regole del gioco - Per ogni manche un componente di ciascuna squadra si nasconde (si avrà perciò un totale di 16 giocatori che si nascondono e 1 cercatore). 60 secondi per trovare il nascondiglio e per poi uscire allo scoperto entro il limite di tempo e toccare la tana (un morbido materasso sul quale tuffarsi) prima del cercatore. Il primo che si libera realizza 16 punti, il secondo 15 e così via. Chi viene eliminato dal cercatore totalizza 0 punti.
Il fascino di Consonno
CaL
Dal Quotidiano:
Giochiamo a nascondino?
Il Quotidiano 05.09.2016, 21:00