Il traffico aereo civile e militare all’aeroporto di Eindhoven, nei Paesi Bassi, è stato sospeso sabato sera dopo l’avvistamento di diversi droni presso lo scalo.
Lo ha comunicato sul social media X il ministro della Difesa olandese Ruben Brekelmans. “I mezzi di difesa anti-droni sono pronti a intervenire. Sul posto sono presenti anche la polizia e la Royal Netherlands Marechaussee (KMar). Sono in corso ulteriori indagini e prenderemo provvedimenti laddove necessario”, ha scritto.
Eindhoven, a circa 100 chilometri a sud della capitale Amsterdam, ospita il secondo aeroporto più importante dei Paesi Bassi. Non è la prima volta che un drone crea scompiglio vicino a un aeroporto o a una base militare: a novembre, la polizia militare olandese aveva aperto un’indagine su un drone avvistato sopra la base aerea di Gilze-Rijen, valutato come un possibile tentativo di spionaggio.
Situazioni analoghe sono state registrate anche altrove in Europa: Bruxelles, Monaco di Baviera, Göteborg (Svezia) e Copenaghen (Danimarca) hanno dovuto sospendere il traffico aereo dopo l’avvistamento di droni non identificati.
Notiziario delle 22.00 del 22.11.2025












