Petro Poroshenko, in visita di Stato a Parigi, ha annunciato mercoledì l'intenzione di organizzare un referendum sull'adesione dell'Ucraina alla NATO. "La questione è fondamentale dal punto di vista della difesa e della sicurezza del Paese, il mio popolo si esprimerà sulla questione", ha detto il presidente ucraino.
L'uscita rischia di irritare ulteriormente la Russia di Vladimir Putin, ma nell'intervista rilasciata al canale francese I-Télé ha rincarato la dose: "la Crimea è inalienabile dall'Ucraina e il sangue continua a scorrere", ha assicurato, parlando di 6'000 morti tra militari e civili della sua nazione, mentre sull'adesione all'UE ha detto "è una priorità".
L'incontro del capo dello Stato con il suo omonimo francese aveva lo scopo di fare il punto della situazione prima di venerdì, quando Hollande vedrà Vladimir Putin. Al centro delle discussioni anche la consegna di due navi da guerra commissionate dalla Russia, vincolata proprio dalla risoluzione del conflitto fra i due paesi confinanti.
ANSA/px