Svolta alle Hawaii per il controllo delle armi. Il governatore dello Stato, il democratico David Ige, ha infatti approvato una legge per la creazione di un registro criminale in cui finiranno tutti i residenti che possiedono un'arma. Il registro entrerà a fare parte del database dell'Fbi che potrà controllare periodicamente se ci sono violazioni, non solo alle Hawaii ma in qualsiasi parte del paese e poi avvisare le autorità locali.
Con il provvedimento, le Hawaii diventano il primo Stato americano a mettere i proprietari di armi sotto controllo diretto dell'Fbi. Immediata la reazione della lobby delle armi, la National Rifle Association. "Come potete immaginare - ha detto la portavoce Amy Hunter - l'Nra considera questa legge come il provvedimento più estremo che si sia mai visto".
Secondo la Hunter, la legge potrebbe interessare anche i proprietari di altri stati perché le Hawaii richiedono a tutti i visitatori in possesso di armi di registrarsi. La legge entra in vigore con effetto immediato.
ANSA/sdr