Un aereo di linea dell’AirAsia è dato per disperso fra l’Indonesia e Singapore. Il velivolo della compagnia a basso costo della Malaysia ha perso i contatti radar attorno alle 6:00 di domenica (00:00 ora svizzera). La marina e l'aviazione singaporiane e indonesiane sono state mobilitate per le ricerche, al momento sospese per la notte, ma fino ad ora dell'apparecchio sparito non vi è traccia. Intanto le ricerche sono state sospese con il calar della notte.
Il velivolo era partito da Giava
A bordo si trovano 162 persone tra cui 7 membri dell'equipaggio, 16 bambini e un neonato. Sono principalmente di nazionalità indonesiana, ma all'interno dell'aereo viaggiavano anche tre sudcoreani, un singaporiano, un malaysiano e un francese, ha dichiarato la compagnia aerea, che da quando ha cominciato a operare, nel 2002, non ha mai registrato nessun grave incidente.
Apprensione nei due aeroporti
L’apparecchio era partito dallo scalo internazionale Juanda di Surabaja sull’isola di Giava. Il portavoce del Ministero dei trasporti indonesiano ha affermato che il volo QZ8501 prima di scomparire, 42 minuti dopo il decollo, aveva chiesto il permesso di cambiare rotta per evitare un grosso banco di nubi.
La tratta che l'aereo stava seguendo
Il comunicato di AirAsia sul suo sito.
RG 12:30 del 28/12/14: La diretta di Chiara Savi
RSI New Articles 28.12.2014, 14:21
Contenuto audio
AFP/AlesS/ZZ
Dal TG20:
Dal TG12.30: