Mondo

Sgarbi istituzionali in mondovisione

Trump è stato assolto dall'impeachment ma rimane virale una scena senza precedenti: il presidente rifiuta di stringere la mano a Nancy Pelosi. E lei strappa il discorso del tycoon

  • 06.02.2020, 00:42
  • 22.11.2024, 20:00
La speaker della Camera, Nancy Pelosi, straccia platealmente il discorso di Donald Trump

La speaker della Camera, Nancy Pelosi, straccia platealmente il discorso di Donald Trump

  • keystone
Di: Ansa/ATS/M. Ang. 

Il presidente statunitense Donald Trump è appena stato assolto dal Senato da entrambi i capi d'imputazione: abuso di potere e ostruzione al Congresso. Significa caso impeachment chiuso, dunque, per il tycoon. Quella che invece sembra non avere fine è la tensione in casa democratica, giunta ormai alle stelle (e il pasticcio del voto in Iowa non ha fatto altro che accentuarla: una figuraccia mondiale). La macchina organizzativa del partito democratico dell'Iowa, infatti, è andata in tilt e ha reso noti i primi risultati (parziali) delle primarie in casa Dem quasi 24 ore dopo.

Il partito democratico, dunque, sembra sull'orlo di una crisi di nervi, ed è apparso chiarissimo in occasione del discorso sullo stato del'Unione tenuto da Trump davanti al Congresso.

Il gesto della speaker della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato, è stato clamoroso e senza precedenti: mentre il presidente terminava di parlare all'aula lei, alle sue spalle, con un sorriso ha stracciato la copia del discorso. Mai vista una cosa del genere, concordano tutti i commentatori, conservatori e progressisti. Tanto che il video, a 24 ore dall'accaduto, rimane virale.

Che i rapporti tra i due leader politici fossero tesi e gelidi da mesi, da quando Pelosi ha dato il via libera alla procedura di impeachment, è noto. Ma nessuno immaginava si sarebbe arrivati a tanto. E se Casa Bianca e repubblicani gridano alla vergogna, anche molti democratici sono rimasti spiazzati da una mossa così plateale.

Del resto Pelosi, 79 anni, di origini italiane, è una veterana della politica americana. È una delle figure più rispettate. Nel ruolo di speaker, ricoperto per la seconda volta in carriera, si è sempre distinta per correttezza, attenzione e rigore nel rispettare e far rispettare ai deputati forma e regole. Anteponendo il senso della misura e del decoro proprio ai modi spesso poco ortodossi e politicamente scorretti del tycoon.

02:25

Discorso sullo stato dell'Unione

Telegiornale 05.02.2020, 21:00

Difficile dunque pensare che il gesto eclatante di prendere quei fogli e strapparli a metà davanti alle telecamere di mezzo mondo sia stata una mossa premeditata. Probabile un gesto di stizza: forse Pelosi non ha gradito il fatto che Trump, entrando in aula, si sia rifiutato di darle la mano, nonostante il braccio teso che la speaker ha dovuto ritirare non senza qualche imbarazzo.

La prima piccola vendetta pochi secondi dopo, quando ha introdotto il presidente senza ricorrere alla più rispettosa formula tradizionale con la quale avrebbe dovuto dire "è per me un onore e un privilegio...". Poi durante il discorso, trasformato da Trump in una sorta di comizio per la sua rielezione, da parte della Pelosi è stato un continuo di espressioni sarcastiche, rivolte verso deputati e senatori democratici, immortalate delle telecamere prima del clamoroso colpo di scena.

"Pelosi non ha stracciato il discorso sullo stato dell'Unione, ha stracciato la Costituzione", ha commentato il vicepresidente americano Mike Pence, che in qualità di presidente del Senato era, come sempre, al fianco della speaker.

Quest'ultima, però, non è sembrata turbata più di tanto dalla polemica: "Trump ha fatto a pezzi la verità, io ho fatto a pezzi il suo discorso che è un manifesto di bugie. Del resto - ha aggiunto - era la cosa più cortese da fare considerando quali potevano essere le alternative...".

01:24

Il commento da Washington

Telegiornale 05.02.2020, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare