È di 13 persone morte il bilancio delle vittime dell'incidente della circolazione avvenuto nella notte tra sabato e domenica in Spagna, a Freginals, vicino a Tarragona. Una 21enne italiana è infatti morta questa notte in ospedale a seguito alle ferite riportate.
Le vittime sono tutte studentesse universitarie del programma di scambio Erasmus, provenienti da diversi paesi, che rientravano a Barcellona dopo essersi recate al festival di Las Fallas a Valencia. Tra i morti, in tutto, ci sono sette italiane.
La causa dell’incidente sarebbe da attribuire ad un colpo di sonno all’autista, con alle spalle 17 anni di esperienza. Le autorità sostengono che il pullman abbia piegato sulla destra: l'uomo (sopravvissuto) si sarebbe svegliato di soprassalto dopo che il mezzo ha toccato la barriera metallica e avrebbe reagito con un'improvvisa e forte sterzata a sinistra, perdendo così il controllo del veicolo, che ha quindi invaso la corsia di sinistra, rovesciandosi e scontrandosi con un automobile, sulla quale viaggiavano due persone rimaste ferite.
Anche una cittadina svizzera è rimasta ferita ma ha già lasciato l’ospedale.
ANSA/ludoC
Dal TG12.30: