Duecento minatori sono rimasti intrappolati sabato notte in una miniera d'oro illegale in Sud Africa. Lo annunciano i soccorritori, i quali hanno dichiarato di essere “entrati in contatto con una trentina di minatori intrappolati. Ci hanno detto che sotto di loro ve ne sono altri duecento”.
Secondo quanto ha spiegato Werner Vermaak, il portavoce dell'organizzazione privata di soccorso urgente locale ER24, i minatori erano scesi sabato nella miniera illegale, scavata dietro uno stadio di cricket, nel quartiere di Benoni a Pretoria. “L'accesso al punto in cui si trovano i minatori è al momento molto difficile”, aveva precisato dopo l'incidente Vermaak.
L'ingresso della miniera è rimasto bloccato da un grande masso ma subito dopo gli allarmi sono arrivate scavatrici e altri operai per cercare di rimuovere l'ostacolo e liberare così i malcapitati. Sforzi che, durante la serata di domenica, hanno permesso di liberare i primi 11 minatori che non presentano ferite evidenti. Tali operazioni di soccorso si sono interrotte presto perché i minatori hanno il timore che vengano arrestati una volta tornati in superficie. Nel frattempo l'ostruzione al pozzo d'accesso è stata rimossa e i soccorritori ritengono che i minatori ancora rimasti sottoterra possano uscire per loro conto.
ATS/Pretoria News/EnCa/sdr