Almeno sei caschi blu sono stati uccisi e altri otto sono rimasti feriti in un “attacco terroristico” contro una base ONU in Sudan. Lo riporta l’agenzia turca Anadolu.
La missione di peacekeeping delle Nazioni Unite per Abyei (Unisfa) è stata dispiegata nel 2011. L’area amministrativa di Abyei, ricca di petrolio, è amministrata dal Sud Sudan e dal Sudan, entrambi coinvolti in conflitti da anni. Il mandato della missione è stato rinnovato il mese scorso.
Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha condannato l’attacco in Sudan che ha ucciso sei caschi blu del Bangladesh. “Condanno fermamente gli orribili attacchi con droni che hanno preso di mira la base logistica delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace a Kadugli, in Sudan”, ha dichiarato Guterres in una nota. “Gli attacchi contro le forze di pace delle Nazioni Unite possono costituire crimini di guerra ai sensi del diritto internazionale”, ha affermato ancora il segretario generale dell’ONU aggiungendo che “attacchi come quello di oggi nel Kordofan del Sud contro le forze di pace sono ingiustificabili”.

Notiziario
Notiziario 13.12.2025, 20:00
Contenuto audio

Violenze Sudan, la denuncia dell'ONU
Telegiornale 14.11.2025, 12:30

La guerra in Sudan
SEIDISERA 18.08.2025, 18:00
Contenuto audio







