Mondo

Una star elvetica del giallo

La scrittrice Donna Leon, residente da alcuni anni nei Grigioni, vuole acquisire la cittadinanza svizzera

  • 22.09.2017, 13:12
  • 23.11.2024, 04:12
Donna Leon

Donna Leon

  • Keystone

Il commissario Guido Brunetti, protagonista di 25 gialli di successo ambientati a Venezia, presto potrebbe avere una mamma svizzera. La scrittrice statunitense Donna Leon, da alcuni anni residente in terra grigionese (in un paese vicino non troppo lontano dalla frontiera italiana), vuole ottenere la cittadinanza elvetica. A renderlo noto è stata lei stessa intervistata dall'agenzia tedesca DPA a pochi giorni dal suo 75esimo compleanno, il 28 settembre.

"Da anni abito in Svizzera, presto potrò richiedere un passaporto", ha affermato l'autrice che a causa dell'invasione dei turisti ha lasciato la città lagunare dove ha abitato per molti anni a partire dal 1981. "Mi piace l'idea di essere così una cittadina europea", ha spiegato rilevando che la sua scelta non ha niente a che fare con il presidente Donald Trump che "può restare al potere al massimo per otto anni".

Dal 2000 la tedesca ARD ha prodotto una serie televisiva tratta dai suoi romanzi intitolandola semplicemente "Donna Leon". I suoi gialli con protagonista commissario Brunetti sono stati tradotti in molte lingue (cinese compreso), ma per sua volontà mai in italiano.

Diem/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare