Yanis Varoufakis, già ministro delle finanze greco dal gennaio al luglio del 2015 nel Governo Tsipras, è stato aggredito e ferito da un gruppo di sconosciuti fuori da un ristorante ad Atene, nel quartiere anarchico di Exarchia. Il 61enne è stato colpito al volto. In ospedale gli è stata diagnosticata una frattura della cavità nasale. Lo riporta il sito di Efimerida ton Syntakton, secondo il quale il politico, divenuto il simbolo dello scontro tra Grecia e Troika negli anni della crisi del debito, è stato colpito dopo essersi avvicinato per parlare alle persone che lo avevano insultato.
Yanis Varoufakis stava cenando con dei sostenitori del suo partito, il Fronte della disobbedienza realistica europea MeRa25 (conosciuto in Europa come Diem25) che ha definito l'episodio, tramite i social, uno "sfacciato attacco fascista da parte di teppisti provocatori", mentre il portavoce del governo Yannis Economou ha condannato l'accaduto.
L'economista otto anni fa era stato vittima di un'aggressione analoga fuori dallo stesso ristorante teatro dei fatti odierni.