Scienza e Tecnologia

California ancor più "clean"

I nuovi standard energetici prevedono pannelli solari per le case a tre piani e colonnine di ricarica in un parcheggio su dieci

  • 08.05.2018, 19:51
  • 23.11.2024, 01:34
Pannelli solari su un palazzo di Los Angeles che non necessita di corrente dalla rete cittadina

Pannelli solari su un palazzo di Los Angeles che non necessita di corrente dalla rete cittadina

  • Reuters

Lo Stato della California imporrà l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le nuove case a partire dal 2020. Come riferisce un quotidiano locale la Commissione Energia statale voterà domani, 9 maggio, i nuovi standard energetici per le abitazioni.

Il provvedimento prevede che dal 1° gennaio 2020 le concessioni edilizie per tutte le case nuove fino a tre piani saranno rilasciate solo se i progetti prevedranno l'installazione di pannelli solari. Inoltre gli edifici commerciali o abitativi, appena costruiti, dovranno disporre di colonnine di ricarica elettrica per almeno il 10% dei parcheggi.

L'obiettivo è arrivare al "net-zero-energy", ovvero contare su case che non richiedono più energia dalla rete. Secondo diversi esperti immobiliari, i nuovi standard energetici californiani faranno aumentare in media di 25’000-30’000 dollari il costo delle case, ma porteranno anche a un risparmio energetico da 50'000 a 60'000 dollari nei primi 25 anni di vita dei pannelli.

ANSA/Reuters/AP/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare