Secondo studi effettuati dalla NASA lo scioglimento di tutti i ghiacci porterebbe ad un innalzamento degli oceani di oltre 60 metri. Quali le conseguenze? Il sito floodmap.net propone una cartina del mondo adattata in base al livello del mare selezionato e città come Barcellona, Amsterdam Londra, Berlino, Buenos Aires, New York, Melbourne e l’intero Stato della Florida si troverebbero sommerse dal mare.
Ma attenzione: si tratta solo di una simulazione con scarse probabilità di avverarsi, almeno in questo secolo. Le ultime stime, secondo un importante rapporto del Potsdam Institute for Climate Impact Research, riferiscono di un innalzamento del livello dei mari di 1,3 metri entro il 2100, nel caso la superficie terrestre dovesse scaldarsi di altri 3,5 gradi.
Ciò non toglie che le conseguenze coinvolgerebbero entro il 2050 almeno 150 milioni di persone che si vedrebbero costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, soprattutto in Cina, Giappone, India, Indonesia, Filippine, Bangladesh, Vietnam e Thailandia.