È disponibile online, sul sito dell'esercito svizzero, un inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra esistenti in Svizzera: circa 900 i segni (75 in Ticino, 35 nei Grigioni) che richiamano alla memoria antiche battaglie della Confederazione.
L’inventario propone una panoramica che richiama alla memoria le battaglie combattute ai tempi della vecchia Confederazione, i servizi attivi prestati nel XX secolo o le disgrazie occorse all’esercito svizzero, ma non solo. Tra i monumenti figurano pure quelli per ricordare gli internati durante le due Guerre mondiali oppure i soldati deceduti dell’esercito francese al comando del generale Charles-Denis Bourbaki, ospitati in Svizzera dal 1871.
Circa 300 monumenti ricordano poi la presenza di truppe straniere sul suolo elvetico, insieme a una ricca documentazione, suddivisa in categorie e provvista di fotografie e link esterni. L’inventario è allestito in riferimento al monumento ai caduti dell’esercito che sorgerà nei prossimi anni presso il Centro d’istruzione dell’esercito di Lucerna.

RG 18.30 del 29.10.21: il servizio di Gianluca Olgiati
RSI Info 30.10.2021, 16:46
Contenuto audio