La riapertura della galleria del Gran San Bernardo, chiusa dal 21 settembre per il cedimento di una soletta sul lato italiano, annunciata prima per l'8 ottobre e poi per il 30 novembre, è stata ulteriormente rinviata. Ora dovrebbe poter avvenire il 15 gennaio 2018 ma il cantiere non è ancora cominciato. I lavori sarebbero "imminenti" ha indicato venerdì Olivier Français, presidente della elvetica Tunnel du Grand-St-Bernard SA.
"Le opere di intervento dovrebbero durare tra i 30 e i 40 giorni, ma questa informazione non è ufficiale", ha affermato. Si tratterà di ricostruire la soletta per 127 metri e di rafforzare provvisoriamente per due anni le travi su 1'500 metri. "Il costo degli interventi sarà considerevole". Secondo le ultime stime ammonterà a una cifra compresa tra 1,2 e 1,5 milioni di franchi.
Se la galleria dovesse riaprire il 15 gennaio, la perdita di incasso per la società elvetica sarà di 2,5 milioni. Per l'insieme del tunnel - lato italiano compreso - ammonterà a circa 6 milioni.
Diem/ATS