E’ miseramente fallito il tentativo di alcuni ladri di rubare la scultura "one dollar" dell’artista francese Karl Lagasse esposta davanti a una galleria d'arte in una via centrale di Ginevra. Spostare l'opera si è rivelato impossibile a causa del peso. La scultura in bronzo massiccio, rappresentante una banconota da un dollaro, è infatti alta circa due metri e pesa circa 200 chili. Valutata a circa 135'000 franchi, l'opera era esposta da una decina di giorni a Ginevra.
Il tentativo di furto è stato scoperto sabato mattina dai responsabili della galleria, ha indicato all’ATS il portavoce della polizia ginevrina Jean-Claude Cantiello, confermando una notizia in questo senso pubblicata dal sito online della "Tribune de Genève".
I ladri hanno inutilmente tentato a martellate di staccare la parte in bronzo dal piedistallo: quest'ultimo è gravemente danneggiato e anche sulla struttura sono visibili i segni dei colpi. Non è invece stato fatto alcun tentativo di entrare nei locali della galleria, che ospitano numerose altre opere.
ATS/Swing