Una domenica tempestosa si preannuncia per la Svizzera, con violente raffiche di vento previste su tutto l’Altipiano nazionale. L’intera regione è contrassegnata da un grado di allerta tre (su cinque), pari a un segnale di pericolo marcato. Stando al portale pericoli naturali dell’Ufficio federale dell’ambiente, in pianura sono attese raffiche da 70 a 90 km/h, mentre in alta quota potrebbero verificarsi venti di burrasca con punte che potrebbero toccare i 140 km/h.
Secondo gli ultimi aggiornamenti di MeteoSvizzera, la stazione di Les Moléson nel canton Friburgo registrava già alle nove di domenica mattina raffiche da circa 110 km/h. Seguivano poi le stazioni di Les Diablerets (Vaud) e di Bantiger (Berna) con folate di rispettivamente 107 e 100 km/h.
Anche nell’area alpina si attende l’arrivo delle correnti. Soprattutto in alta quota (oltre i 1’500 metri) si prevedono raffiche fino a 120 km/h. Il livello di rischio nella zona è pertanto fissato al secondo grado della scala, pericolo moderato. Per quanto riguarda invece la regione a sud dell’Alpi, ed in particolar modo il Ticino, il pericolo è debole o addirittura nullo.
Intanto nella notte il livello del Ceresio è cresciuto ancora, toccando a Melide i 271,22 metri. Altri tre centimetri e la città di Lugano potrebbe patire i primi danni.
Notiziario delle 07.00 del 04.11.2023
RSI Info 04.11.2023, 09:38
Contenuto audio