Svizzera

Lupin alla Raiffeisen

Misterioso colpo alle cassette di sicurezza automatizzate di una sede di Basilea

  • 10.03.2018, 14:02
  • 23.11.2024, 02:16
A differenza di questo, il caveau è automatizzato e il cliente non ci va di persona

A differenza di questo, il caveau è automatizzato e il cliente non ci va di persona

Ladri ignoti sono riusciti a impossessarsi del contenuto di 22 cassette di sicurezza del caveau della Raiffeisen di Aeschenplatz a Basilea, l'unico completamente automatizzato della città e aperto 24 ore su 24.

Le indagini sono scattate dopo che uno dei clienti colpiti ha sporto denuncia all'inizio della settimana, in seguito alla sparizione di denaro e altri oggetti di valore. Sono così stati scoperti anche altri ammanchi e l’ammontare totale del bottino non è ancora noto. La notizia, confermata dalla procura renana, è stata diffusa da due giornali del fine settimana.

I dettagli dell’accaduto sono ancora da chiarire. Le cassette si trovano infatti nel sottosuolo e, dopo l’inserimento di un codice PIN, vengono trasportate tramite un ascensore automatico fino alla piccola stanza riservata al cliente. Conclusa l'operazione, la piccola cassaforte (il cui affitto costa dai 108 ai 259 franchi all'anno) ritorna da sola al suo posto. Gli inquirenti dovranno capire come gli autori del colpo siano riusciti ad impossessarsi dei codici di accesso.

pon/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare