I centri federali d’asilo saranno più sicuri. È a quanto mira il Consiglio federale, che nella sua seduta di mercoledì ha adottato un messaggio relativo a una modifica della legge sull’asilo sulla base di raccomandazioni dell’ex giudice federale Niklaus Oberholzer.
Nel 2021 alcuni media e organizzazioni non governative avevano infatti denunciato il ricorso alla violenza da parte di collaboratori di sicurezza nelle strutture. Una questione su cui l’ex giudice si è chinato su incarico della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), giungendo però alla conclusione che non viene esercitata violenza sistematica, e che i diritti fondamentali e umani vengono rispettati.
L’ex giudice raccomanda, tuttavia, alcuni miglioramenti volti ad aumentare la sicurezza del personale e dei richiedenti l’asilo. Alcune di queste sono già state messe in atto, per esempio con l’adeguamento – dal gennaio 2023 – il fermo di breve durata.
Il messaggio adottato oggi prevede l’attuazione di ulteriori raccomandazioni, disciplinando i compiti della SEM nei centri federali.

Discussione sui centri d'asilo federali
Telegiornale 31.03.2024, 20:00

Asilo, critiche alle procedure in 24 ore
Telegiornale 26.03.2024, 12:30