Il consigliere nazionale dell'UDC Luzi Stamm ha comprato cocaina per strada per mostrare quanto sia facile acquistarne e poi ha denunciato il fatto. Così facendo, però, si è reso a sua volta punibile, come anticipato dalla Aargauer Zeitung, perché anche il possesso è reato. "Se lo faccio io, lo può fare anche la polizia con un'inchiesta mascherata", spiega ai nostri microfoni, lamentando quella che per lui è un'insufficiente lotta al fenomeno.
Il politico argoviese, che da giudice ha avuto a che fare con la scena aperta degli stupefacenti già al tempo del Platzspitz a Zurigo, ha speso una quarantina di franchi per la dose. L'ha ottenuta martedì sera da un musicista di strada in centro a Berna, ha raccontato. Stava rientrando da un evento organizzato da una banca, ma con la droga in tasca è poi passato dal Parlamento e da un fast food della capitale, prima di rientrare a casa a Baden.
Tornato nella capitale mercoledì dopo una notte insonne, ha convocato la polizia e consegnato il sacchettino comprato. Intende sporgere denuncia contro il dealer.
RG delle 18.30 del 6 marzo 2019; il servizio di Gian Paolo Driussi
RSI Info 06.03.2019, 19:30
Contenuto audio