La nuova Casa olimpica, sede centrale del Comitato olimpico internazionale (CIO), è stata inaugurata domenica a Losanna alla presenza del presidente della Confederazione Ueli Maurer.
Il nuovo edificio permette di riunire sotto un unico tetto tutti i dipendenti dell'istituzione finora sparsi in quattro luoghi diversi della città, 125 anni dopo la fondazione del CIO.Costata 145 milioni di franchi, la struttura è stata progettata con criteri ecosostenibili dallo studio danese 3XN.
I pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto "a forma di colomba" che si posa nel parco, produrranno l'equivalente del consumo elettrico di 60 economie domestiche svizzere e consentiranno all'edificio di essere autonomo, di alimentare il sistema di riscaldamento, aerazione e raffreddamento, nonché di produrre acqua calda.
Fondato a Parigi il 23 giugno 1894 dal barone Pierre de Coubertin, il CIO trasferì la sua sede a Losanna nel 1915. Si stabilì dapprima nel casinò di Montbenon e poi nella villa Mon-Repos, prima di trasferirsi a Vidy nel 1968.