Svizzera

Una Casa olimpica "verde"

Il nuovo edificio che ospita il CIO è stato inaugurato domenica a Losanna - Grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici, sarà autonomo

  • 23.06.2019, 16:34
  • 22.11.2024, 21:52
00:28

Notiziario 14.00 del 23.06.2019

RSI Info 23.06.2019, 16:31

  • keystone
Di: ATS/eb 

La nuova Casa olimpica, sede centrale del Comitato olimpico internazionale (CIO), è stata inaugurata domenica a Losanna alla presenza del presidente della Confederazione Ueli Maurer.

Il nuovo edificio permette di riunire sotto un unico tetto tutti i dipendenti dell'istituzione finora sparsi in quattro luoghi diversi della città, 125 anni dopo la fondazione del CIO.Costata 145 milioni di franchi, la struttura è stata progettata con criteri ecosostenibili dallo studio danese 3XN.

I pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto "a forma di colomba" che si posa nel parco, produrranno l'equivalente del consumo elettrico di 60 economie domestiche svizzere e consentiranno all'edificio di essere autonomo, di alimentare il sistema di riscaldamento, aerazione e raffreddamento, nonché di produrre acqua calda.

Fondato a Parigi il 23 giugno 1894 dal barone Pierre de Coubertin, il CIO trasferì la sua sede a Losanna nel 1915. Si stabilì dapprima nel casinò di Montbenon e poi nella villa Mon-Repos, prima di trasferirsi a Vidy nel 1968.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare