MeteoSvizzera ha annunciato domenica l’allerta di livello 2 (pericolo moderato) per le piogge previste nel Mendrisiotto, Luganese e Bellinzonese fino alla fine della settimana entrante. Del resto, dai circa 20 gradi di domenica già da lunedì il termometro scenderà a 16 gradi; la giornata sarà caratterizzata da “ulteriori rovesci, più frequenti nella prima parte della giornata e nelle regioni del Ticino centro-meridionale, dove saranno probabili accumuli abbondanti di precipitazioni”.
Nell’avviso si ricordano le possibili conseguenze delle precipitazioni intense, come “aumento del livello di ruscelli e torrenti. In casi eccezionali, allagamenti locali, come (…) in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine”.
Gli accumuli previsti, nel caso per esempio in molte zone del Luganese, sono stimati tra i 70 e i 110 millimetri. Anche per questo si raccomanda di “non sostare in prossimità di ruscelli o torrenti e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Evitare le cantine e i locali situati nel sottosuolo quando vi è un rischio di inondazioni”.