Il progetto di UBS di puntare sul Ticino per creare un nuovo centro di ricerca sull’intelligenza artificiale, meglio noto come Business Solution Center, è entrato nel vivo. La struttura di Manno, della quale molto si è parlato nei mesi scorsi, è diventata operativa ufficialmente questa mattina ed è stata aperta alla stampa. Una ventina i collaboratori impiegati, che diventeranno un'ottantina entro due anni.
Nuove opportunità all'orizzonte
Si tratta di un'iniziativa importante, nata in collaborazione con il cantone e l'Istituto Dalle Molle, che offre una valida opportunità soprattutto per i talenti locali, proponendo loro impieghi ad alto valore aggiunto, è stato sottolineato dai responsabili del progetto.
L'obbiettivo del centro sarà in particolare quello di studiare nuove tecniche nell'analisi dei dati e la gestione dei rischi con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Gli impieghi, è stato ricordato questa mattina, “sono tutti residenti in Ticino e non sono dei trasferimenti da altre sedi; sono altamente qualificati e offrono un importante sbocco agli studenti di USI e SUPSI”.
CSI/bin