La paura a Lugano fra i proprietari di cani è alta e a catalizzare l’allarmismo ancora una volta ci pensano post e discussioni sui social network. In rete si parla di otto casi di avvelenamenti di cani in città in pochi giorni: l’ultimo nel fine settimana di Pasqua. Una frequenza di episodi che fa temere alcuni per l’incolumità degli animali ma anche dei bimbi. Proprio per questo, giovedì 24, alle 19.30, in piazza della Riforma è stata indetta una manifestazione pubblica (audio a lato).
Autorità e gli addetti ai lavori tendono però ad escludere la presenza di un avvelenatore seriale e chiedono di non alimentare quella che è diventata una psicosi vera e propria.
“Casi di avvelenamenti non fortuiti ma voluti di recente non ne abbiamo registrati. Capita che un cane possa sentirsi male per aver ingerito una sostanza tossica, ma non vuol dire che è stato volutamente avvelenato”, ci spiega Pierre Rusconi. “Può esserci qualche individuo che vuole intenzionalmente recare danno ad un cane, ma si tratta di casi isolati, legati spesso al rumore provocato dall’animale”, aggiunge il presidente della Società protezione animali Lugano e dintorni (SPALD).
L’Ufficio del veterinario cantonale da parte sua dichiara non avere indicazioni in merito, mentre il Ministero pubblico ammette di aver ricevuto un'unica denuncia a riguardo. Una cosa resta certa: se un cane dovesse sentirsi male, rimane fondamentale contattare subito il proprio veterinario e nel caso di avvelenamento conclamato sporgere denuncia per permettere alla giustizia di fare il suo corso.
Red.MM-LudoC./CSI
Una marcia per le vie del centro
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli avvelenamenti è stata organizzata una marcia pacifica per le vie del centro, che si terrà giovedì dalle 19.30, ritrovo in piazza della Riforma (ascolta l’intervista qui sotto).
Gallery video - Cani uccisi e psicosi dell’avvelenatore
Gallery audio - Cani uccisi e psicosi dell’avvelenatore
Contenuto audio
Stephanie Castiglioni Scatizza al microfono di Giorgia Roggiani
RSI Info 22.04.2014, 14:46
Gallery audio - Cani uccisi e psicosi dell’avvelenatore
Contenuto audio
Pierre Rusconi al microfono di Daniela Giannini
RSI Info 22.04.2014, 19:42