Ticino e Grigioni

Carceri, si è voltata pagina

Arrivato il direttore Stefano Laffranchini-Deltorchio – Cambiamenti apprezzati, assenze dimezzate

  • 03.11.2014, 13:19
  • 07.06.2023, 00:35
Stefano Laffranchini-Deltorchio davanti all'entrata del carcere a Cadro

Stefano Laffranchini-Deltorchio davanti all'entrata del carcere a Cadro

  • © Keystone/Ti-Press

Le strutture carcerarie ticinesi hanno voltato pagina. Lunedì è entrato ufficialmente in funzione il neo direttore Stefano Laffranchini-Deltorchio chiamato a riprendere il testimone dall’ufficiale della polizia cantonale Marco Zambetti che ha garantito l’interinato dopo l’allontanamento di Fabrizio Comandini lo scorso febbraio.

Il neo direttore, 45 anni domiciliato a Cagiallo, è stato presentato dal consigliere di Stato Norman Gobbi affiancato dal direttore della Divisione giustizia Giorgio Battaglioni. I vertici del Dipartimento delle istituzioni hanno colto l'occasione per fare il punto sulla riforma avviata negli scorsi mesi sulla scorta dei suggerimenti giunti da un audit esterno.

I cambiamenti per ovviare ai problemi emersi, è stato rilevato, stanno dando i frutti sperati. La maggioranza del personale li apprezza (stando a un sondaggio interno il clima di lavoro per il 58% è migliorato). Da parte loro le assenze in pochi mesi si sono dimezzate. Nel 2013 la media era di quasi 28 giorni. Quest'anno probabilmente sarà inferiore alle 14.

Diem

Dal Quotidiano:


02:27

CSI 18.00 del 03/11/14: il servizio di Darco Degrussa

RSI Info 03.11.2014, 18:59

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare