È sfociata in un decreto d’accusa per favoreggiamento l’inchiesta aperta nei mesi scorsi contro un assistente della polizia comunale di Chiasso. Il procuratore pubblico Andrea Maria Balerna lo ha emesso alcuni giorni fa, proponendo una pena pecuniaria sospesa.
La vicenda prese avvio nel 2014, quando un’amica del funzionario danneggio la carrozzeria dellla vettura. L'ausiliario di polizia le consigliò un carrozziere del Mendrisiotto, che di propria iniziativa – sostiene la magistratura – ingannò l’assicurazione. Ingigantì il danno, e domandò 6'000 franchi. Fu la donna stessa, una volta ricevuta copia della fattura, a contestarne l’entità. Il garagista chiese allora al 35enne di confermare la sua versione. Cosa che lui fece, mentendo per iscritto alla compagnia.
Davanti agli inquirenti l’ausiliario della comunale ha ammesso tutto. Questo non gli ha evitato però il decreto, a cui ora dovrà decidere se opporsi o no. L’uomo, già sospeso dal servizio senza stipendio, rischia anche il licenziamento.
Francesco Lepori
Il Quotidiano del 02.02.2016: Ausiliario di Polizia condannato per favoreggiamento